2 modi per prevedere l'andamento di bitcoin e criptovalute

Uno studio di Yale spiega che è possibile in parte prevedere come si comporteranno sul breve periodo le criptovalute più diffuse Si può p...

Uno studio di Yale spiega che è possibile in parte prevedere come si comporteranno sul breve periodo le criptovalute più diffuse

bitcoin, Wired.it, Wired Italia, Giuditta Mosca, data journalism

Si può prevedere l’andamento del mercato di bitcoin e criptovalute sul breve/medio periodo? Nel momento in cui il settore registra perdite di oltre 30 miliardi di dollari, la domanda è sicuramente di attualità. E qualcuno ha provato a dare una risposta. Stavolta non si tratta degli esegeti del bitcoin (o dei suoi accaniti detrattori). Ma di due economisti dell’Università di Yale: Aleh Tsyvinski e Yukun Liu, che hanno pubblicato uno studio intitolato Rischi e rendimenti delle criptovalute, dove spiegano come il mercato volatile di bitcoin e affini possa essere interpretato e anticipato.
La prima cosa di cui tenere conto è che le criptovalute non possono essere comprese usando i fattori macroeconomici che di solito influenzano i mercati azionari, valutari e delle materie prime. Ma, esisterebbero altre strategie comuni, in grado di interpretare al meglio gli andamenti dei criptomercati. Per trovarle, Tsyvinski e Liu hanno analizzato i dati storici delle valute più diffuse, tra cui bitcoin, ethereum e ripple, rilevando due fattori chiave che potrebbero predire le tendenze del mercato. E li hanno chiamati effetto momentum ed effetto attenzione degli investitori.
Il primo, l’effetto momentum (in inglese: slancio, impulso), è noto ai trader come la tendenza di un mercato che è salito per un certo lasso di tempo, a continuare nella stessa direzione. In pratica si basa sul confronto delle tendenze nel corso. Per esempio, secondo i due economisti di Yale, un rally settimanale di prezzo consistente – oltre il 20% – dovrebbe essere preso come un segno per acquistare la criptovaluta. Chi investe dovrebbe quindi mantenere una criptovaluta per almeno una settimana prima di venderla a un margine redditizio.
Allo stesso modo, un ulteriore slancio al ribasso – sempre una volta alla settimana – dovrebbe essere considerato un segnale per uscire rapidamente dal mercato, prima che il rischio si intensifichi. “L’effetto momentum è in realtà qualcosa di semplice“, ha detto Tsyvinski: “Se le quotazioni salgono, continuano a salire in media, e se le quotazioni vanno giù, continuano a scendere“.
Diverso e, per certi versi sorprendente, l’effetto “attenzione degli investitori”, che si basa su più imprevedibili “tendenze social”. Esaminando le variazioni di Google Search per le parole chiave bitcoin, ripple e ethereum e confrontando l’esito settimanale con i rispettivi dati di prezzo, i due economisti hanno scoperto che l’aumento medio delle query di ricerca per ciascuna valuta, indicherebbe che il suo prezzo aumenterà nelle prossime settimane, come in parte già suggeriva uno studio di Semrush, di cui Wired ha scritto alcuni mesi fa.
Allo stesso modo, l’attenzione negativa degli investitori, associata a parole chiave come “bitcoin hack“, prevederebbe invece una diminuzione del prezzo. E anche Twitter farebbe la sua parte. Secondo Tsyvinski e Liu l’aumento del numero di post su bitcoin su Twitter è stato quasi sempre il corollario a un rialzo nelle successive settimane: “Un aumento di una deviazione standard del conteggio delle post su Twitter per la parola” Bitcoin “produce un aumento del 2,50 percento nei rendimenti Bitcoin di 1 settimana prima
La conclusione? Chi vuole investire in bitcoin e altre criptovalute deve ragionare in modo diverso, e volendo inedito, rispetto al trading tradizionale. “I nostri risultati – si legge nello studio – mettono in dubbio le spiegazioni diffuse che il comportamento delle criptovalute dipenda dal loro legame con la tecnologia blockhain, come capiterebbe con azioni, valute, o come depositi di valore come materie prime e metalli preziosi. Ma i loro rendimenti possono essere predetti da due fattori specifici: l’effetto momentum e l’attenzione degli investitori”.

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